Cura della carie Roma Quadraro userapi
Conservativa
L’odontoiatria conservativa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti cariati o traumatizzati mediante otturazioni, ricostruzioni ed intarsi, a seconda delle indicazioni del caso. Può essere eseguita su adulti e bambini.Da più di 20 anni nel nostro studio dà la cura delle carie o dei traumi dentali avviene seguendo nel rigoroso rispetto dell’estetica e della naturale morfologia del dente, pertanto non si fa più uso di restauri di tipo metallico (amalgami, orificazioni ed intarsi d’oro), nella filosofia di ristabilire la forma ed il colore del dente, con restauri estetici, che si mimetizzano con i tessuti duri del dente (resine composite, ceramiche), ridonandogli la sua primitiva bellezza.
Le suddette terapie vengono rigorosamente eseguite dall’operatore sotto controllo microscopico al fine di garantire il massimo controllo e precisione sia nella rimozione della carie, sia nella realizzazione del restauro e della cavità che lo accoglierà.
L’odontoiatria conservativa offre numerosi vantaggi: Preservazione dei denti naturali Uno dei principali obiettivi della conservativa è salvare il più possibile la struttura originale del dente, limitando l'intervento a ciò che è strettamente necessario. Questo aiuta a mantenere la forza e la funzionalità dei denti, consentendo una migliore masticazione e preservando l'equilibrio naturale della bocca. Prevenzione di problemi futuri Trattando tempestivamente carie e danni minori, la conservativa previene complicazioni maggiori che potrebbero richiedere trattamenti più invasivi come l'endodonzia (trattamento canalare) o l'estratto di denti. In questo modo, contribuisce a mantenere la salute orale a lungo termine. Miglioramento estetico Grazie all'uso di materiali moderni che imitano l'aspetto dei denti naturali, i restauri conservativi migliorano non solo la funzione ma anche l'estetica del sorriso. Questi trattamenti offrono soluzioni discrete per riparare denti danneggiati, garantendo un risultato naturale e armonioso.
È importante sapere che la vita media di un restauro è 10 anni e che pertanto i controlli professionali periodici sono di vitale importanza, per la preservazione nel tempo del dente otturato.
Va inoltre sottolineato che gli amalgami, essendo restauri metallici, hanno un coefficiente di espansione termica più alto di quello del dente, questo implica che quando riscaldati (es. bevendo un caffè caldo) si dilatano di più del dente provocandone, nel tempo, la sua frattura.
Come risaputo gli amalgami contengono mercurio, nel nostro studio, in caso di rimozione e sostituzione di vecchi amalgami, si attuano le convenzionali procedure di isolamento sotto diga ed aspirazione ad alta velocità, atti a minimizzare la contaminazione del paziente, a causa dei vapori di mercurio che si sprigionano durante la procedura.
Conservativa dentale: preservare il sorriso naturale La conservativa è la branca dell'odontoiatria che si dedica al ripristino dei denti danneggiati da carie, traumi o usura, con l'obiettivo di preservarne la struttura e la funzionalità. Utilizzando materiali innovativi che imitano l'estetica del dente naturale, questa disciplina consente di restaurare i denti compromessi, evitando l'estrazione quando possibile.Vai all'articolo originale
Hardware
Vendita PC, notebook e server.
Assistenza tecnica specializzata.